VIETNAM - Hanoi

Tour Vietnam e Cambogia - Speciale Agosto 2014

  • Tour di gruppo , Volo + Tour
  • 14 giorni / 12 notti
  • Pensione completa

Il tour giusto per chi vuole conoscere la magica autenticità di Vietnam e Cambogia. Abbracceremo insieme un'ampia varietà di paesaggi climi e culture, da Nord a Sud, da Hanoi al Delta del Mekong, ad Angkor Wat, in un mix di meraviglie naturali e culturali. Le nostre guide, faranno di questo viaggio una delle più belle esperienze della vostra vita.   

Dettagli

Programma di Viaggio:

Giorno 1: Partenza da Milano Malpensa con volo "Thai"

Giorno 2: Hanoi
Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel per un po’ di relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizieranno le visite: il Mausoleo di Ho Chi Minh, la “Pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Tempio della Letteratura, e il popolare quartiere vecchio delle 36 corporazioni, che visiteremo in risciò. A seguire il lago Hoan Kiem, cioè il lago della Spada Restituita o della Tartaruga (perché è ancora popolato da questi animali) ed il tempio di Ngoc Son. Cena e pernottamento in Hotel.

Giorno 3: Hanoi - Halong (Colazione/Pranzo/Cena)
Arrivo ad Hanoi al mattino presto. Trasferimento in pullman alla Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo. All’arrivo ci si imbarca su di una tradizionale giunca in legno, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte, stalattiti e stalagmiti che disegnano straordinarie scenografie.
Pranzo, cena e pernottamento a bordo

Giorno 4: Ha Long - Ha Noi (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione a bordo e continuazione della crociera nella baia di Halong. La giornata si conclude con lo spettacolo delle marionette sull’acqua che attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana tradizionali daranno uno spaccato di quest’antica tradizione. Pernottamento in Hotel. 

Giorno 5: Hanoi - Danang - Hoi An (Colazione/Pranzo/Cena)
Dopo la prima colazione in hotel, continueremo a visitare Ha Noi con il sorprendente Museo dell'Etnologia, dopo di che ci trasferiremo in aeroporto per il volo per Danang; visita del "Museo Cham" e trasferimento ad Hoi Han, città sotto la protezione dell'UNESCO. Il giro comprende la visita dei luoghi più suggestivi della cittadina, quali la pagoda cinese, il Ponte Giapponese, una tipica casa di antichi mercanti e la fabbrica della seta.

Giorno 6: Hoi An - Danang - Hue (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Hue e visita della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi, e dei Mausolei Imperiali di Tu Duc. Passeggeremo poi fra i banchi del mercato di Dong Ba e visiteremo la grandiosa Cittadella degli Imperatori Nguyen, con la Città Proibita costruita secondo i dettami della geomanzia cinese.

Giorno 7: Hue - Danang - Saigon (Colazione/Pranzo/Cena)
Dopo la prima colazione in hotel, completeremo la visita della città antica di Hue, e ci trasferiremo all’aeroporto di Danang, per il volo su Saigon(pranzo in corso di trasferimento). Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: Ho Chi Minh - Cu Chi - Ho Chi Minh (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione ai tunnel di Cu Chi, oltre 200 km di gallerie sotterranee, scavate su tre livelli, che consentirono ai vietcong e alle popolazioni dei villaggi della zona di sfuggire ai bombardamenti e rastrellamenti americani durante la guerra. Prima della visita si avrà modo di assistere ad una proiezione di filmati d’epoca che illustrano la costruzione dei tunnel e la vita all’interno, molto utili per comprendere non solo lo sviluppo della guerra in questa particolare area, ma anche alcuni aspetti essenziali della mentalità vietnamita.
Nel pomeriggio visita della cosiddetta "città bianca", cuore del mondo coloniale indocinese.
Palcoscenico della ‘città bianca’ era la Rue Catinat, che conserva in parte il carattere dei giorni andati con i suoi negozi di sete e souvenir, le botteghe di lacche e stampe, gli antiquari, le gallerie d'arte e i caffé. Visita di alcuni edifici coloniali quali la Cattedrale di Notre Dame, un'elegante fusione di mattoni rossi e pietre bianche, che si affaccia su un'ampia piazza alberata, e il Palazzo della Posta, con i ricchi e sovrabbondanti bassorilievi di epoca coloniale, deliziose finestre a persiane e un vasto
salone con volte simili a quelli di una stazione ferroviaria vittoriana.
Il Museo della Guerra, concepito come una denuncia dell'aggressione americana al Vietnam, presenta foto molto crude ed una raccolta di armi comprendente aerei da combattimento, esposti nel giardino.
Visita di Cholon, il quartiere cinese, con percorso lungo le affollatissime strade dove si vendono principalmente prodotti d’importazione cinese, primi fra tutti quelli di erboristeria e medicina tradizionale.
Quindi sosta alla pagoda di Thien Hau, dea del mare, costruita dalla comunità cantonese ma venerata anche dai vietnamiti non di origine cinese. Poi il mercato Binh Tay e rientro verso il centro con sosta alla pagoda Giac Lam. Costruita nel 18° secolo, è una delle più antiche ed interessanti della città; affiancata da una torre a 7 piani e da un cimitero con tombe imponenti, si compone di diversi padiglioni arricchiti da oltre 113 statue e 500 tavolette votive; il tetto della sala principale è sostenuto da 100 colonne di legno, sulle quali si trovano incisi ideogrammi vietnamiti (una rarità, quasi tutti gli ideogrammi sono cinesi).
Pranzo in ristorante e cena libera.
Pernottamento.

Giorno 9: Ho Chi Minh - Delta del Mekong - Chau Doc (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel.
Partenza al mattino in bus per Cai Be, cittadina nel Delta del Mekong sede di uno dei principali mercati galleggianti (durata del trasferimento 2 ore circa). Sosta lungo il percorso per visitare una fabbrica di dolci e carta di riso, sottilissimi fogli rotondi utilizzati in numerose preparazioni della cucina vietnamita. Imbarco su un piccolo battello locale (sampan) e visita del mercato di Cai Be, specializzato nella vendita all’ingrosso di generi alimentari e prodotti tipici. Il sampan è ideale per inoltrarsi nei canali più stretti e meno frequentati, ed offre un'opportunità unica per osservare la vita autentica e le attività quotidiane degli abitanti dei villaggi, quali la costruzione di un tetto con foglie di palma, una fabbrica artigianale di mattoni e tegole, la preparazione delle reti per la pesca. Possibili fermate facoltative per visitare la vecchia chiesa del villaggio di An Binh, una piantagione di frutta tropicale o un giardino di bonsai. Attraversato il secondo grande braccio del Mekong, nel pomeriggio si sbarca a Vinh Long, capoluogo della provincia omonima e si prosegue via terra per Chau Doc. Lungo un ampio braccio del fiume sono costruite grandi case su palafitte, sotto alle quali si trovano gli allevamenti di pesci. Fermandosi qualche minuto, è possibile, osservare l’attività degli abitanti ed avere una breve spiegazione delle tecniche di produzione usate.
Arrivo in prima serata e sistemazione
Pernottamento.

Giorno 10: Chau Doc - Phnom Penh (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione.
Partenza verso le ore sette con battello per Phnom Penh. Navigazione lungo il Mekong, con sosta al posto di frontiera per l’espletamento delle formalità e l’ottenimento del visto d’ingresso in Cambogia. Arrivo verso fine mattinata (l’orario esatto dipende dal tempo alla frontiera), sbarco. Trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante.
Ci si reca quindi al complesso del Palazzo Reale e della Pagoda D’Argento, cosi’ chiamata per le oltre cinquemila mattonelle d’argento dalle quali e’ costituito il pavimento, il tutto impreziosito dai doni offerti alla famiglia reale da tutto il mondo.
Si visitera’ in seguito il Museo Nazionale, edificato intorno al 1918 e del tutto dedicato all’arte Khmer.
Vi sono in bella mostra, splendidi reperti di epoca sia angkoriana che pre-angkoriana, tra i quali importante statuaria proveniente dalla stessa Angkor e parecchi oggetti di uso quotidiano rinvenuti in varie zone ed epoche storiche.
Proseguimento verso il Toul Sleng, tragico museo prigione testimonianza del sanguinario regime dei khmer rossi e del genocidio perpetrato ai danni della stessa popolazione cambogiana, colpevole di saper leggere e scrivere, portare occhiali, essere insegnanti, medici, professionisti, parlare lingue straniere. Si stima che siano state torturate ed uccise circa tre milioni di persone su dodici nell’arco di quattro anni fino al 1979.
Pranzo in ristorante.
Pernottamento.

Giorno 11: Phnom Penh - Siem Reap (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel.
Partenza dalla capitale passando sul ponte giapponese e dirigendosi verso il capoluogo di provincia di Kampong Thom, situato a poco piu’ di meta’ strada tra Phnom Penh e Siem Reap. Dopo circa un’ora e’ prevista una breve sosta al villaggio di Skhun, famoso per i suoi ragni giganti, serviti, a chi lo desidera naturalmente, proprio in tutte le salse.
Si e’ circondati dai venditori che in cestini, rivolti al sole per non raffreddare le prelibate vivande, offrono i delicati aracnidi, acquistabili in piccoli sacchetti dai quali si prendono e gustano uno per uno, come le patatine fritte.
Si visita, percorrendo una piccola strada, il tempio di Wat Nokor, risalente al XI secolo. Ci si dirige verso Sambor Preikuk, il piu’ importante complesso archeologico pre-angkoriano del paese, l’antica capitale del regno del Chenla, precursore di quello Khmer. Qui troveremo più di cento templi di grande suggestione e raramente visitati, suddivisi in tre complessi monasteriali:il gruppo Sud del Prasat Yeay Poan, il gruppo centrale del Prasat Tor e il gruppo Nord del Prasat Sambor.
Quest’ultimo comprende gli edifici più importanti ed e’ dedicato a Śhiva.
Pranzo in semplice ristorante locale e poi affronteremo un indimenticabile viaggio di tre ore tra splendidi paesaggi.
Gli scenari riflettono risaie, villaggi, scene di vita vera nelle campagne cambogiane, altrimenti non vedibili se non percorrendo questa tratta via terra. Questa era un tempo la Via Reale, con passaggio presso Kampong Kdei sul ponte di pietra di Spean Praptos, risalente al periodo Khmer e fatto costruire dal re Jayavarman VII. Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in hotel. 

Giorno 12: Siem Reap (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alle strutture pre-angkoriane del complesso di Rolous, situato a circa 15 km dalla cittadina,in direzione sud-est. I templi di Prae Ko, Bakong e Lolei sono i principali ed i primi ad essere stati edificati nella zona nel IX secolo, e rappresentano l’anello di congiunzione tra il regno del Chenla, la cui capitale e’ rappresentata da quel che resta di Sambor Preikuk, ed il nuovo regno di Angkor, segnando l’inizio del culmine della potenza e dell’arte Khmer.
Ci si dirige verso il complesso di Angkor e si vede il Prasat Kravan, unico esempio di tempio costituito da cinque torri in linea, all’interno di quella centrale sarà possibile ammirare una delle più belle decorazioni dedicate alla divinità Visnu.
Nel pomeriggio e’ prevista la visita della città fortificata di Angkor Thom, passando attraverso la Porta Sud, e proseguendo verso lo spettacolare tempio del Bayon che, con i suoi più di duecento enigmatici volti, rappresenta la costruzione centrale sia nell’ubicazione che nella concezione della citta’ stessa.
Si tratta di un capolavoro dalla sorprendente struttura formata da 54 torri e che presenta splendidi bassorilievi rappresentanti la vita quotidiana ai tempi dei regni di Angkor e nei quali sono state contate piu’ di diecimila figure scolpite nella pietra. Quindi si passa dinnanzi all’imponente Baphuon e si prosegue per il tempio a forma di piramide legato alla leggenda del re ed il serpente, il Pimeanakas, poi la zona dove era situato il palazzo reale e si termina con le splendide Terrazze degli Elefanti e del Re Lebbroso.
Pranzo in ristorante. Pernottamento.

Giorno 13: Siem Reap (Colazione /Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Escursione alla scoperta del tempio di Bantey Srey, ovvero la cittadella delle donne, famoso per gli splendidi bassorilievi scolpiti quasi tutti in arenaria rosa ed a detta di molti, superiori per delicatezza e precisione persino a quelli presenti all’interno di Angkor Wat. Il tempio e’ situato a circa 40 km da Siem Reap e viene raggiunto tra incantevoli paesaggi caratterizzati da risaie e villaggi. Si rientra a Siem Reap passando per il tempio di Bantey Samre, cosi chiamato in onore alla leggenda del contadino che divenne re.
Nel pomeriggio visita a parte del Gran Circuito di Angkor, iniziando con il vasto e maestoso tempio di Prae Khan, detto anche tempio della Sacra Spada, che aveva le funzioni di centro religioso, culturale e, per un periodo, anche di residenza reale. Nel momento del suo massimo sviluppo, vi risiedevano piu’ di diecimila persone, tra le quali molti degli importanti insegnanti ed il corpo di ballo delle Apsara, le danzatrici celesti. Si prosegue con il Neak Pean, l’unico a struttura circolare in memoria di un mitico lago dal quale nascono i quattro fiumi della mitologia Indu’. Veniva ai tempi utilizzato come luogo di purificazione tramite le acque. Quindi ci si dirige poi verso uno dei templi più suggestivi e romantici, il Ta Phrom, totalmente immerso nella giungla e volutamente lasciato nelle condizioni in cui fu ritrovato dagli archeologi francesi intorno al 1860, parzialmente coperto dalla vegetazione, con le radici degli alberi secolari che avvolgono magicamente le sculture ed i blocchi di pietra delle gallerie, siglando un connubio tra la storia e la forza prorompente della natura stessa. Pranzo in ristorante. Pernottamento. 

Giorno 14: Siem Reap (Colazione/Pranzo/Cena)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ad Angkor Wat, il capolavoro di tutta l’arte Khmer, il tempio più celebre ed imponente, considerato una delle meraviglie del mondo. Si tratta di una struttura che abbaglia nella sua spettacolarità, esempio di straordinaria sapienza architettonica, decorato con sculture e bassorilievi estremamente raffinati, attraverso i quali vengono descritte in maniera magistrale le principali scene dei poemi epici indiani. Pranzo in ristorante. Partenza in direzione di Phnom Krom per la visita del Tonlé Sap, il piu’ esteso lago del Sud Est Asiatico. Il molo e’ situato a circa trenta minuti di strada da Siem Reap. E’ molto suggestiva e toccante la vista del villaggio galleggiante vietnamita di Chong Kneas, situato, secondo il periodo e la profondità dell’acqua, lungo le sponde del fiume canale che porta al lago oppure presso il lago stesso. La comunita’ vietnamita ha in questo luogo le sue abitazioni, i negozi e le botteghe, piccoli centri di ristoro, gli uffici pubblici, gli allevamenti di pesci, le scuole, le chiese, tutti costruiti su piattaforme galleggianti che fluttuano a seconda dei ritmi delle piene del lago. Ci si immette poi nel Tonle Sap, talmente grande che non si riescono a scorgere le sponde. L’imbarcazione si ferma spegnendo il motore per meglio assaporare il silenzio di questo “mare”. Navigando vicino alle mangrovie si visita un allevamento di pesci e coccodrilli prima del ritorno. Tempo permettendo, visita alla piacevole e ridente cittadina, al suo centro coloniale, la zona del mercato vecchio che si snoda nelle vicinanze del fiume ed una pagoda buddista.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il decollo del volo.

Giorno 15: Arrivo a Milano Malpensa.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

La quota comprende:
- Volo da Milano Malpensa Operato da "Thai Airways"
- Tour Come da Programma
- Trattamento di Pensione Completa
- Sistemazione in Hotel di Categoria Superior
- Guida Parlante Italiano
- Assistenza in Loco Parlante Italiano

La quota non comprende:
- Tasse Aeroportuali € 420 
- Spese per l’ottenimento del visto in Cambogia 25 Dollari
- Spese per l'ottenimento del visto in Vietnam 45 Dollari
- Spese gestione pratica, Assicurazione Medico, Bagaglio e Annullamento Euro 95
- Tutto ciò non specificato ne "la quota comprende"

1 Commenti
piercarreras

alle ore 3:05 del 18 marzo

5.0/5.0

Tutto bene, forse come unico neo potrei citare la non esaltante qualità dell'albergo a Saigon non all'altezza degli altri. Comunque il mio giudizio è senz'altro positivo.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!