DOCUMENTI D' ESPATRIO
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data di rientro.
VISTO CONSOLARE
Visto d’ingresso ottenibile all’arrivo presentando passaporto, documento di richiesta fornito dal nostro corrispondente e 2 foto tessera (costo approssimativo di 45 €).
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Per informazioni consultare la propria ASL oppure il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www.who.int/csr/don.
CLIMA
Il clima della penisola vietnamita è monsonico, con un’umidità media dell’84% ed una temperatura che oscilla fra i 5 °C e i 30 °C. È caratterizzato da inverni molto piacevoli e secchi ed estati piovose. La stagione estiva è sempre preceduta da periodi caldi e afosi. Durante l’estate le regioni meridionali sono spesso colpite da tifoni, e l’escursione termica è abbastanza moderata. La zona centro meridionale ha un clima tropicale umido, con tre stagioni distinte: una stagione umida tra maggio e novembre; una stagione secca e fresca tra dicembre e gennaio, e una stagione secca ma calda tra febbraio e aprile. I mesi in assoluto più caldi sono aprile e maggio. Il versante occidentale del paese
possiede un clima tipico del monsone sub-equatoriale, caratterizzato da piogge da giugno a novembre che si alternano ad una stagione secca, da dicembre a maggio. La piovosità annua media è alta, poco meno di 3.000 mm. Nel nord, presso le montagne più alte, sono state registrate punte da 4.000 mm l’anno.
LINGUA
Vietnamita e francese. Nelle maggiori città, negli alberghi e negli aeroporti anche l’inglese è parlato.
VALUTA
Dong (VND). Un Euro equivale a 245.422 Dong. Si consiglia di portare con se dollari americani che sono la moneta più utilizzata.
ELETTRICITA'
220 V/ 50 Hz. È consigliabile munirsi di un adattore
TELEFONI
Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso città + numero desiderato. Prefisso dall’Italia: 0084 + prefisso città + numero desiderato.
FUSO ORARIO
7 ore in più rispetto all’Italia (6 ore in più quando è in vigore l’ora legale).
SHOPPING
Il Vietnam offre molto agli amanti dello shopping, articoli davvero pregiati e particolari, diffi cili da trovare altrove, come pannelli in lacca e madreperla lavorati a mano, mosaici in legno, antichi giocattoli di latta, sandalo intagliato, tessuti ricamati. I posti migliori per acquisti di questo tipo sono Hanoi e Hue. I negozi dei grandi alberghi offrono articoli di
qualità molto alta, ma a prezzi altrettanto alti. I mercati e i piccoli laboratori offrono le occasioni migliori, si contratta a lungo e si spuntano buoni prezzi. Esistono svariati
mercati che offrono oggetti appartenuti alle truppe americane di stanza durante la guerra, il più grande è a Ho Chi Minh City.
CUCINA LOCALE
La cucina vietnamita è un’appendice meridionale di quella cinese, con la differenza che le pietanze vengono preparate con più spezie. La dominazione francese ha fatto il resto, rendendola una cucina, per certi versi, anche raffi nata. È particolarmente varia, ma il piatto classico è costituito da riso in bianco accompagnato da verdure, carne, pesce,
spezie e intingoli vari. Tra gli spuntini più comuni vi sono gli involtini primavera e le frittelle di riso, oltre alle zuppe con vermicelli, tagliatelle di riso, pollo spezzettato e speziato, pesce di mare e di lago. Tra i frutti più singolari ricordiamo il frutto del drago verde, il jojoba, i cachi, il longan, il mangostano, il pompelmo, la ciliegia a tre semi e la mela d’acqua.
TASSE AEROPORTUALI
L’utilizzo di voli nazionali prevede sempre il pagamento delle tasse aeroportuali, che va effettuato sul posto ed in valuta locale o Dollari.