Info utili Birmania

DOCUMENTI D' ESPATRIO

Passaporto valido con scadenza di almeno 6 mesi dopo la data di rientro.


VISTO CONSOLARE

Il Visto d’ingresso è necessario, e va richiesto presso l’Ambasciata dell’Unione del Myanmar a Roma, con largo anticipo rispetto alla data prevista di partenza. Il visto turistico ha una validità di 28 giorni. Dal 1 giugno 2012 è stata parzialmente reintrodotta la possibilità di ottenere un visto d’ingresso in aeroporto a Yangon, ma attenzione che questa possibilità non include i visti per turismo. Per l’ottenimento del visto sarà necessario presentare il piano dei voli, la fotocopia della patente o della carta d’identità, il passaporto con validita di almeno 6 mesi, 2 foto tessera e l’apposito modulo compilato. Il costo del visto è 60 euro p.p. + spese corriere.


VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Per informazioni consultare la propria ASL oppure il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www.who.int/csr/don.


CLIMA

Tropicale monsonico, con piogge da giugno a settembre. La stagione asciutta va da ottobre a marzo, ed è caratterizzata da giornate soleggiate e temperature gradevoli. La stagione calda, che va da aprile a giugno, è invece segnata da temperature molto alte, in particolare all’interno del Paese. Il periodo migliore per visitare il Myanmar è fra novembre e febbraio.


LINGUA

La lingua ufficiale è il birmano. Parlato anche l’inglese.

VALUTA

Kiat (MMK). Un Euro equivale a 1076 Kiat. Si consiglia di portare con se dollari americani.

ELETTRICITA'

220-230 V/ 50 Hz – È consigliabile munirsi di adattatore.

TELEFONI

Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso città + numero desiderato. Prefisso dall’Italia: 0095 + prefisso città + numero desiderato.

FUSO ORARIO

5,30 ore in più rispetto all’Italia (4,30 ore in più quando è in vigore l’ora legale).

CUCINA LOCALE

La cucina birmana è infl uenzata dalla cucina indiana, cinese e thailandese. L’ingrediente principale è il riso, ma sono presenti anche i “noodles” e il pane. Questi vengono abbinati a gamberi, altri pesci e crostacei, ma anche a maiale e montone. Sono spesso utilizzati il curry (masala) e i peperoncini rossi. La frutta tropicale è servita come dessert.

TASSE AEROPORTUALI

L’utilizzo di voli nazionali prevede sempre il pagamento delle tasse aeroportuali, che va effettuato sul posto è in valuta locale o USD.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!