Info utili Laos

DOCUMENTI D' ESPATRIO

Passaporto valido con scadenza di almeno 6 mesi dopo la data di rientro.

VISTO CONSOLARE

Visto d’ingresso ottenibile sul posto presentando passaporto e 2 foto tessera, costo approx. 35 USD.

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Per informazioni consultare la propria ASL oppure il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della sanità: www.who.int/csr/don.

CLIMA

Il Laos ha un clima tropicale, in cui il ciclo annuale dei monsoni asiatici determina l’alternanza di tre stagioni distinte: la stagione delle piogge da giugno a ottobre, la stagione secca fresca da novembre a marzo e la stagione secca calda da aprile a maggio. Nella stagione secca le temperature sono molto varie: il periodo più freddo è tra Dicembre e Gennaio, quando si raggiungono i 15°; nel periodo caldo la temperatura può arrivare invece a 40°. Durante la stagione delle piogge le temperature diurne si aggirano in media
intorno ai 29°C nelle pianure e ai 25°C nelle valli montane. Anche le precipitazioni (che cadono soprattutto nella stagione dei monsoni) variano a seconda dell’altitudine e sono
più frequenti nel Laos meridionale.

LINGUA

La lingua ufficiale è il lao, parlato anche il francese.

VALUTA

Kip (LAK) . Un Euro equivale a 9778 Kip. Si consiglia di portare con se dollari americani.

ELETTRICITA'

230 V/ 50 Hz. È consigliabile munirsi di un adattore

TELEFONI

Prefisso per l’Italia: 0039 + prefi sso città + numero desiderato. Prefisso dall’Italia: 0856 + prefisso città + numero desiderato.

FUSO ORARIO

6 ore in più rispetto all’Italia (5 ore in più quando è in vigore l’ora legale).

CUCINA LOCALE

La cucina laotiana si rifà alla tipica cucina asiatica, ma non è piccante come quella della vicina Thailandia. Essa convive inoltre con la tradizione culinaria francese, quindi non è raro trovare croissant, baguette e paté. L’elemento principale di tutti i pasti laotiani è il riso e quasi tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschi quali verdure, pesce,  pollo, anatra, maiale, manzo o bufalo. Il succo di lime, la citronella e il coriandolo fresco conferiscono al cibo un caratteristico aroma e per salare le pietanze vengono utilizzati vari preparati a base di pesce fermentato. I piatti sovente sono accompagnati da un contorno di lattuga, menta, coriandolo, germogli di mung, lime o basilico.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!